top of page

amuleto

Sfera amuleto

Così i ragazzi fantasma attraversarono la valle e precipitarono nell'abisso. Un passaggio breve. E nelle mie orecchie il loro canto fantasma o l'eco del loro canto fantasma, che è come dire l'eco del nulla, continuò a marciare al loro stesso passo, che era il passo del coraggio e della generosità. Una canzone appena percettibile, un canto di guerra e di amore, perché quei bambini andavano senza dubbio in guerra ma lo facevano ricordando i gesti teatrali e sovrani dell'amore.
Ma che genere di amore potevano aver conosciuto?, pensai quando la valle rimase vuota e solo il loro canto continuava a risuonarmi nelle orecchie. L'amore per i loro genitori, l'amore per i loro cani e i loro gatti, l'amore per i loro giocattoli, ma soprattutto l'amore che avevano l'uno per l'altro, il desiderio e il piacere.
E anche se il canto che ascoltavo parlava della guerra, delle imprese eroiche di un'intera generazione di giovani latinoamericani sacrificati, io capii che al di là di tutto parlava del coraggio e degli specchi, del desiderio e del piacere.
E quel canto è il nostro amuleto.

 

Roberto Bolaño, Amuleto
 

Crociata dei bambini
bottom of page