Cartapesta come pratica di comunità
Incontro di approfondimento sulle pratiche della cartapesta come pratiche comunitarie con l'architetto nolano Maurizio Barbato, il cartapestaio materano Eustachio Santochirico e Matti da saldare, gruppo di giovani cartapestai di Montescaglioso, realizzatori di uno dei 5 carri allegorici realizzati per il Carnevale 2023.
Maurizio Barbato svolge attività da divulgatore sulle tradizioni e su alcune feste storiche di città italiane ed è autore dell'iniziativa "Le vie della cartapesta", un percorso tra comunità che lavorano la cartapesta.
Eustachio Santochirico, maestro cartapestaio e animatore di comunità, ha realizzato il Carro della Bruna della scorsa edizione della festa patronale di Matera. Dirige nella città di Matera un laboratorio di artigianato solidale accogliendo quindici ragazzi diversamente abili.
L'incontro, organizzato da in the middle, in collaborazione con Arci La Lampa e Città di Montescaglioso si è tenuto il giorno 20 febbraio presso l'Abbazia San Michele Arcangelo di Montescaglioso.
a cura di
in the middle
in collaborazione con
Arci La Lampa
Città di Montescaglioso
dove
Montescaglioso, Abbazia San Michele Arcangelo
quando
20 Febbraio 202
immagini
in the middle
Arci La Lampa
Matti da saldare