Forse un drago nascerà
Teatro come LABORATORIO APERTO significa innanzitutto ricerca di come fare teatro INSIEME con gli altri. In questo caso, ricerca di come fare teatro INSIEME con i ragazzi.
Perché teatro con i ragazzi?
Teatro può essere gioco, ma soprattutto teatro è itinerario di ricerca attraverso l'invenzione.
Scoperta dunque di ciò che si è nei confronti della società e del gruppo in cui si è inseriti. In questo senso il fare teatro è un atto espressivo semplice, un mutamento di ottica nei confronti degli oggetti e delle persone che ci stanno intorno. Riscoperta del fare attivo accanto al vedere passivo. L'azione teatrale con i ragazzi, la cui forma principale è l'improvvisazione, è anche una ricerca del senso del teatro oggi
Giuliano Scabia, Forse un drago nascerà
_
Forse un drago nascerà di Giuliano Scabia
Nella primavera del 1972, un Teatro Vagante si sposta lungo l’Abruzzo attraverso dodici centri urbani. Che cosa contiene? Colori, pennelli, carta, forbici, burattini… ma soprattutto un metodo di lavoro in fieri: la ricerca di un nuovo modo di vivere insieme, di conoscere, di esprimersi e anche di fare scuola. Percorrendo strade e piazze, il “drago” di Giuliano Scabia coinvolge i ragazzi abruzzesi nella rifondazione della propria città sotto forma teatrale. Perché «teatro può essere gioco, ma soprattutto teatro è itinerario di ricerca attraverso l’invenzione […]. Riscoperta del fare attivo accanto al vedere passivo». Forse un drago nascerà è il racconto di questa memorabile esperienza. Un modello esemplare di avventura pedagogica fra teatro, scuola e comunità che risuona ancora oggi.
a cura di
in the middle
in collaborazione con
365 Storie. Libreria per bambini e ragazzi
dove
Montescaglioso, Il Trappeto
quando
26 Febbraio 2023
immagini
in the middle